Blog

Come organizzare un evento aziendale a Milano senza impazzire

Quando si organizza un’evento aziendale a Milano sono moltissime le cose da fare e a cui pensare, è bene quindi creare una checklist dove appuntarsi tutto quello che è indispensabile ricordarsi.

Ovviamente la lista cambia in base al tipo di evento che si deve organizzare e a seconda di quanto è strutturato.

L’evento aziendale perfetto a Milano

La primissima cosa da fare quando si deve organizzare un’evento aziendale è stilare una lista degli invitati. A seconda del numero degli ospiti coinvolti si potrà decidere la grandezza della location e del catering più o meno complesso. Ovviamente fare una lista degli invitati non implica sapere esattamente il numero preciso delle persone che effettivamente parteciperanno, ma aiuterà indubbiamente a fare una stima di quante persone ci potranno essere. Ci sono anche diverse APP studiate appositamente per aiutare a gestire al meglio il numero dei commensali.

Una volta deciso e contatti gli invitati è il momento di scegliere e prenotare la location ideale. Una volta definita la data, bisognerà cercarne una disponibile. Ogni struttura ha caratteristiche differenti e mettono a disposizione diversi servizi, sarà quindi importante scegliere quella più adatta alle nostre esigenze; dagli spazi eventi, alle sale riunioni, ai ristoranti sono tante le possibilità di scelta che offre la città di Milano.

Quando si è scelta la location perfetta, il passo successivo è inviare gli inviti a tutti gli ospiti. E’ importante scegliere il momento giusto, se fatto troppo in anticipo c’è il rischio che gli ospiti si dimentichino della festa, se fatto troppo tardi, potrebbero avere già altri impegni. A seconda del tipo di evento si possono mandare gli inviti in forma cartacea o digitale, inoltre il contenuto dell’invito può essere più o meno formale. E’ importante che ogni invitato dia conferma della sua presenza.

La scelta del menù è fondamentale. Il cibo infatti è un grande aggregatore sociale, permetterà a tutti gli ospiti di rilassarsi tra un intervento e l’altro e soprattutto che lascerà un buon ricordo della serata. Bisogna concordare il menù perfetto con il catering o il ristorante in base al budget e alle varie possibili intolleranze o allergie qualora gli ospiti lo facciano presente.

Durante la serata è importante non dimenticare di assegnare i posti delle sedute al tavolo, fondamentali per evitare di creare confusione.

Inoltre è buona regola assicurarsi che ogni ospite possa raggiungere la location scelta senza troppe difficoltà. Quindi bisogna valutare se ci sono parcheggi o mezzi di trasporto. Se invece si sceglie una struttura fuori Milano si possono organizzare delle navette aziendali che arrivino direttamente alla location.

Consigli utili per una festa memorabile

Ogni evento che si rispetti non può essere improvvisato e deve seguire dei punti stabiliti e degli orari. Una volta decisa la scaletta da seguire, va stampata e consegnata a tutto lo staff ed eventualmente anche agli ospiti. Infatti è importante anche per chi partecipa all’evento che possa avere idea del timing che verrà seguito.

Infine, sono sempre molto graditi a fine evento, dei piccolini gadget come ricordo della serata. Ovviamente possono essere di vario tipo; dalle più classiche penne, agli articoli più elaborati come le chiavette USB, ombrelli, agende o powerbank. E’ importante far marchiare con il logo aziendale qualsiasi articolo che si scelga, in modo che ogni volta che venga utilizzato venga ricondotto alla società.

Ristorante Carne Milano
Via Norberto Bobbio - Ingresso Lago Malaspina, 20090 Pioltello MI