Blog

Come vestirsi per una cena aziendale a Milano

L’abbigliamento ideale per una cena aziendale va sicuramente scelto con cura. L’obiettivo è di essere eleganti ma non appariscenti, né tanto meno volgari.

Molto dipende anche dal tipo della cena aziendale, anche se la prima regola è sentirsi a proprio agio, senza eccessi e senza outfit fuori luogo. Meglio puntare a un abbigliamento sobrio a cui dare un tocco personale per esprimere la propria personalità. È importante, infatti, che l’abbigliamento rispecchi il nostro stile.

Se si parla di una cena aziendale natalizia è sicuro che saranno presenti anche i titolari o i dirigenti, quindi anche se l’evento non richiede un abbigliamento troppo formale, sarà bene presentarsi con un look curato e in tema.

Tra i colori sono da preferire il rosso, l’oro ma anche il bianco e il nero. Da evitare il total look rosso, è sempre meglio smorzare con un accessorio di colore diverso, oppure per optare per scarpe o borse rosse per dare un tocco natalizio. In questo caso, e solo in questo caso, è possibile concedersi un tocco di strass o pailettes ma solo per gli accessori. Molto spiritosi possono essere accessori come gli orecchini o un bracciale a tema natalizio.

Tanti suggerimenti per un look perfetto

La valutazione sull’abbigliamento ideale da scegliere per una cena aziendale Milano dipende anche dal tipo di evento, se formale o informale. Spesso la cena aziendale si svolge subito dopo l’orario di ufficio, per questo l’importante è preparare tutto ciò che serve per tempo, magari portandosi tutto in un borsone per modificare in poco tempo il proprio look.

Per una cena di lavoro formale, di solito per le donne è richiesta la gonna, perfetto anche il classico tubino nero che arriva al ginocchio e senza eccessive scollature. Per i colori oltre al nero, sono perfetti i blu di tutte le tonalità o comunque tutti i colori scuri. Mentre sono da evitare le stampe, i vestiti troppo lucidi o dai colori troppo sgargianti.

L’importante è sentirsi sicure, quindi l’abito dovrà avere un taglio che si adatti bene al fisico.

Se non si è sicuri con la gonna, si potrà optare per indossare dei pantaloni dal taglio classico: perfetti quelli morbidi o dal taglio a palazzo da abbinare a una camicetta leggera e una giacca.

Perfette le scarpe con il tacco, ma meglio optare per un tacco medio. Dipende molto anche dalle proprie abitudini. Una bella scarpa décolleté è comunque sempre una scelta vincente.

Per gli accessori è bene non scegliere bijoux troppo vistosi che potrebbero risultare pacchiani. Perfetti invece i piccoli dettagli che fanno la differenza e che caratterizzano il proprio stile. Il make up è preferibile semplice e curato, mentre i capelli vanno bene anche sciolti, ma ben in ordine.

Una cena aziendale informale

Se la cena aziendale è informale si può optare per un abbigliamento casual chic. Anche in questo caso la regola principale è di sentirsi a proprio agio rispettando l’evento ma anche il proprio stile.

In ogni caso è buona regola portarsi sempre un bel cardigan o una giacca per stare al caldo.

Chi ama i pantaloni, potrà optare per un bel pantalone di velluto da abbinare a una camicia. Mentre chi preferisce un abbigliamento casual potrà scegliere dei jeans alla moda. Perfetti i modelli skinny da abbinare sempre a una camicia bianca oppure a una maglia dalle linee morbide e una bella giacca.

Sia che si tratti di una cena aziendale formale o informale, tanti sono gli accorgimenti per non incappare in errori che potrebbero farvi risultare poco adeguata alla situazione: non bisogna indossare abiti o gonne troppo corte o con spacchi ampi. Da evitare anche le ampie scollature sul seno, nonché i pizzi e i merletti e tessuti troppo lucidi. Assolutamente vietati gli orecchini troppo vistosi o le perle.

Su un look total black va abbinato un accessorio colorato, come le scarpe o la borsa, il make up deve essere semplice e i capelli sciolti.

Ristorante Carne Milano
Via Norberto Bobbio - Ingresso Lago Malaspina, 20090 Pioltello MI