Blog

I 3 migliori ristoranti di Milano dove mangiare la carne alla griglia

Gli appassionati della carne alla griglia lo sanno: la carne alla griglia si degusta al meglio d’estate, con una bella grigliata in giardino in compagnia degli amici e di una buona birretta.

Ma anche i falò sulla spiaggia, le sagre di paese e le feste sono l’occasione giusta per mangiare ottimi piatti di carne ben grigliati.

Ma in attesa della bella stagione dove possiamo mangiare della buona carne alla griglia a Milano?

Per non rinunciare alla carne alla griglia tutto l’anno, basterà organizzarsi e trovare il ristorante giusto.

Per fortuna a Milano sono molti i ristoranti che propongono ottimi piatti di carne alla griglia, tanti si sono specializzati su particolari e ricercate varietà di carni o tagli, altri invece si sono concentrati sulle tecniche di cottura.

Abbiamo selezionato tra i tanti i 3 migliori ristoranti di Milano di carne alla griglia.

El Carnicero: la tradizione Argentina a tavola

Il ristorante El Carnicero nasce nel 2013 a Milano e Ibiza creando un vero e proprio trendsetter!

In questa location si respira in tutto e per tutto aria Argentina; si parla Spagnolo e i profumi inebrianti che si sentono fin dall’ingresso sono quelli della parrilla.

La Parrilla Argentina è una particolare graticola dove si cuoce la carne che viene scaldata dalla brace ardente. Ha uno speciale sistema che raccoglie il grasso in modo che non coli e non faccia fumo.

Della Parrilla si occupa l’asador che controlla il colore della brace e la cottura della carne. E’ proprio a lui che va indicato il grado di cottura della carne: ben cocida (ben cotta), al punto (cottura media) o jugosa (al sangue). Da provare assolutamente la parrilla di rognoni e animelle.

Al ristorante El Carnicero si può iniziare la propria cena con le empanados o la provoletta, un provolone saltato in padella e accompagnato da una bruschetta con prosciutto e acciughe.

Imperdibili i piatti dei diversi tagli di carne tra cui: tira de asado (costine di vitello), il maxi lorno o il maxi filetto da 1 chilo e 300 grammi.

In accompagnamento alle carne vengono proposte le saporitissime verdure grigliate o la papas enteras, la classica patata alla brace.

Molto apprezzato il tango di sottofondo che accompagna ogni cena.

La Griglia di Varrone dove mangiare la Rubia Gallega

La Griglia di Varrone è un bel ristorante specializzato nella carne alla griglia nel pieno centro della movida di Milano. Nasce dalla passione del titolare, Massimo Minutelli, per questo tipo di cottura della carne.

La peculiarità del ristorante è che tutto quello che si trova nel menù viene rigorosamente grigliato in modo impeccabile.

Da Varrone la griglia è alimentata con il legno di quercia, ritenuto uno dei migliori per questo tipo di cottura. Le fiamme del fuoco vivo sono ben visibili dai commensali che passano davanti al bancone per raggiungere il tavolo.

I tagli di carne sono selezionati tra le eccellenze di tutto il mondo, come la carne di Kobe e quelle della nostra bella Italia come la Cinta Senese al Bue Grasso di Carrù.

Indubbiamente è molto particolare la presenza della Rubia Gallega, allevata in Galizia e caratterizzata da un colore violaceo. Si tratta di un taglio particolarmente morbido, frollato per minimo 40 giorni che si nutre esclusivamente di erba e alghe trasportate dall’Oceano Atlantico.

Un’altro piatto di spicco è la deliziosa animella di vitella Piemontese di Martini con crema di barbabietola e cream fresh al lime, uno modo gustosissimo di esaltare il sapore delle animelle di vitello per tutti gli amanti del quinto quarto. Imperdibile anche il midollo alla brace da raccogliere con il cucchiaino.

Gli amanti dei piatti crudi apprezzeranno il sashimi di vitella, molto simile a una tartare ma ancora più delicata.

In accompagnamento alle carni, vengono proposte una selezione di purè affumicati, una vera prelibatezza che conquisterà ogni palato.

La Taverna degli Amici: una vera tradizione meneghina

La Taverna degli Amici nasce nel 1977 da un’idea del Signor Ernesto, insieme alla moglie Rita.

In questa struttura tutto è molto “amichevole”, dal nome al cibo, dal servizio all’ambiente.

La cucina proposta si basa su una selezione di carni che vengono cotte a vista sulla brace.

Il locale si sviluppa su tre piani; pian terreno, primo piano e la taverna molto intima e romantica. Le piccole salette con i loro tavoli in legno, le etichette di vini e le pareti affrescate, hanno tutte un’atmosfera semplice che ricorda le sagre di paese.

Il menù proposto è molto semplice, come tutti i piatti. Si possono degustare ottimi piatti di Fiorentine, Costate e Salamelle tutti rigorosamente cotti alla griglia.

Imperdibili anche le carni più particolari come la costata di cavallo, gli arrosticini di pecora e un petto di anatra, tutti cotti sempre alla brace.

Ottimi anche gli antipasti come la selezione di salumi toscani (coppa, salame toscano e finocchiona) o i formaggi

Ristorante Carne Milano
Via Norberto Bobbio - Ingresso Lago Malaspina, 20090 Pioltello MI