Blog

I migliori SALI AROMATIZZATI per condire la carne alla griglia

Non c’è nulla di meglio che degustare un buon piatto di carne alla griglia.

Gli appassionati del genere, potranno anche organizzare un buon barbecue, magari in compagnia degli amici, per una giornata all’insegna del divertimento sfrenato e del buon gusto.

L’importante è saper scegliere il taglio di carne giusto e soprattutto come condirla.

I sali per aromatizzare la carne alla griglia sono fondamentali per dare gusto a un piatto, non sono difficili da realizzare anche con il fai da te, basta scegliere le erbe aromatiche giuste.

I migliori tagli di carne per un BBQ

Per realizzare un buon piatto di carne alla griglia a casa è preferibile scegliere un taglio magro, magari di vitello.

La carne di vitello può risultare una scelta insolita per un barbecue, ma invece regala inaspettate soddisfazioni.

Inoltre i tagli di carne di vitello sono ricchi di proteine e vitamine pur essendo poveri di grassi.

E’ preferibile acquistare i tagli di vitello di carrè (o lombo). Immancabili poi nella borsa della spesa per un buon piatto di carne casalingo anche le braciole, del macinato per realizzare degli hamburger, delle costine e l’immancabile salsiccia da infilzare con lo spiedo!

Da fesa e scamone possiamo ricavare gustosi straccetti e spiedini di vitello, mentre il filetto è indubbiamente il tocco pregiato, la carne che nobilita completamente tutta la nostra grigliata.

Tanti sali aromatizzati fai da te per la carne alla griglia

Per insaporire la carne alla griglia possiamo sbizzarrirci usando diversi sali aromatizzati.

I sali aromatizzati fai da te sono semplicissimi da realizzare, basta scegliere i sapori e i profumi che più ci piacciono.

Alla base dei sali aromatizzati abbiamo: il sale grosso, le erbe aromatiche, le spezie e gli agrumi.

Oltre che per aromatizzare i piatti di carne alla griglia, questi sali sono perfetti per condire il pesce o le insalate.

Inoltre, da non dimenticarsi che aggiungere al sale altri aromi che conferiscono gusto e sapidità al piatto, ci permette di utilizzare una quantità minore di sale e quindi di limitarne gli aspetti negativi. I sali aromatizzati ci aiutano a insaporire la carne usando meno sale del normale.

Ma come realizzare i sali aromatici? Basta seguire dei semplici passaggi:

– Unire al sale gli ingredienti scelti, mescolandoli con un mixer
– Lasciare poi essiccare o asciugare al forno

Una volta pronti, i sali si possono conservare in barattoli di vetro.

Ma quali sono le erbe migliori per creare dei buoni sali aromatizzati? Le possibilità sono infinite e spetta solo a noi scegliere quello che più ci aggrada:

ANETO, è uno degli ingredienti alla base della salsa tzatziki. Il suo sapore è a metà tra l’anice e il finocchio selvatico.

SEMI DI FINOCCHIO, sono un grande classico quando si pensa a come insaporire la carne. Il loro gusto vagamente dolce è il tocco in più che serve sempre.

GINEPRO, il suo sapore acidulo è perfetto per smorzare i cibi dal gusto deciso e riduce l’effetto grasso delle carni. Perfetto anche per marinature e affumicature.

NOCE MOSCATA, intensamente aromatica e pungente è perfetta per la carne, ma anche da aggiungere a diverse preparazione come la besciamella e il moussaka.

ORIGANO, dal suo profumo e sapore Mediterraneo è immancabile!

DRAGONCELLO, leggermente amaro e con buona sapidità, permette di ridurre molto il sale.

SALVIA E LIMONE, l’unione di due sapori imprescindibili quando si parla di carne e di sali aromatici. Nulla ci vieta di prepararli anche separatamente.

SANTOREGGIA, gusto pungente, quasi pepato, richiama un po’ quello del timo. E’ sicuramente il più originale.

AGLIO, semplice, gustoso e mai banale.

Ovviamente queste sono solo delle idee, si può tranquillamente dare libero sfogo alla propria fantasia e ai propri gusti creando tutte le combinazioni che vogliamo, utilizzando anche più di una spezia o erba alla volta.

Inoltre partendo dai sali si possono preparare delle marinature e delle salse per i nostri piatti di carne alla griglia.

Ristorante Carne Milano
Via Norberto Bobbio - Ingresso Lago Malaspina, 20090 Pioltello MI