Blog

Le ricette di carne alla griglia più irresistibili

Tante sono le sfiziose ricette a tua disposizione per preparare degli ottimi piatti cotti alla griglia!
Il barbecue impreziosisce la carne, rendendola più ricca e sfiziosa.

La grigliata di carne a Milano e in tutto il mondo è da sempre un momento goliardico e conviviale, da trascorrere con gli amici e con le persone più amate. Ma come rendere davvero indimenticabile la grigliata? Quali sono i piatti più gustosi sui quali puoi contare?

Per ottenere una perfetta grigliata, la prima regola è munirsi degli strumenti giusti affinché la grigliata riesca con la cottura perfetta. Quindi via libera a griglie perfette, braci e forchettoni vari.

Tanti sono i piatti che preparati sulla griglia esaltano il sapore delle materie prime utilizzate, regalando e conferendo un gusto unico e inimitabile.

Piatti dal successo assicurato

Parlando di cottura BBQ viene subito in mente l’hamburger, in particolare quello cucinato in stile americano con maionese, ketchup, salsa barbecue e cheddar.

Sicuramente l’hamburger è uno di quei piatti famosi e amati in tutto il mondo. Si presta a innumerevoli varianti e non può mancare durante le grigliate con gli amici. Dal classico hamburger con verdure e formaggio, alle rivisitazioni più creative che prevedono anche l’utilizzo di pesce o verdure.

Un altro piatto di sicuro successo, cotto alla griglia, sono le bruschette. Ci si può sbizzarrire alla grande, creando abbinamenti di ogni genere, dai più classici ai più curiosi: dalla classica bruschetta al pomodoro, alla bruschetta con stracchino e salsiccia, alla bruschetta con prosciutto crudo e fichi. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Un piatto immancabile in ogni grigliata sono le costine di maiale. Buonissime e dal sapore deciso, un piatto apprezzato da grandi e piccini.

Tante sono le modalità per cuocere le costine di maiale alla griglia, l’importante è marinarle per bene prima della cottura. In questo modo risulteranno davvero irresistibili!

Per un buon piatto di costine di maiale alla griglia, per prima cosa bisogna munirsi degli ingredienti: costine di maiale, vino rosso, rosmarino, salvia, una cipolla, pepe bianco, acqua e sale. Prima della cottura sulla griglia bisogna lasciare marinare la carne per almeno 3 ore.

Per creare la marinatura perfetta bisogna tritare la cipolla e versarla insieme alla salvia, al rosmarino, al pepe e al sale. Si mescola bene questo composto, in modo da distribuire uniformemente tutti gli ingredienti. Per completare la marinatura bisogna aggiungere il vino rosso, l’acqua e l’aceto, mescolando ancora il tutto. Una volta ottenuto il composto, si intingono le costine, cercando di pressarle il più possibile, in modo che la carne assorbi abbondantemente tutto il composto. In questo modo la carne risulterà ancora più saporita, gustosa e morbida.

Una volta trascorso il tempo della marinatura, le costine di maiale sono pronte per essere messe sulla griglia, in cottura. Non vanno lasciate troppo tempo in cottura, altrimenti si rischia che la carne risulti secca e dura.

Inoltre le braci non devono essere troppo vive, per evitare bruciature esterne. In fase di cottura, le costine vanno girate ogni tanto per farle rosolare bene da entrambi i lati.

Gli spiedini di carne sono un altro grande classico della cucina BBQ. Un piatto facile, veloce e molto scenografico per rendere ogni grigliata un momento unico e indimenticabile, dove il gusto e il sapore trionfano.

Gli spiedini sono che golosi bocconcini di carne, valorizzati con verdure che regalano un tocco di sapore e profumo in più. Gli spiedini sono un piatto molto versatile, si possono preparare con diversi tipi di carne e verdure, in base ai propri gusti.

Gli spiedini preparati con carni miste sono tra i migliori! Si possono assemblare carni di agnello, wurstel, salsiccia, pollo. Per creare gustosi spiedini basta infilzare le carni in spiedi di ferro, alternandoli con le verdure e le foglie di alloro che regalano una profumazione intensa e particolare.

Una volta adagiati sulla griglia, gli spiedini vanno girati spesso, in modo di farli cuocere uniformi senza bruciarli. Un piccolo trucco per una perfetta cottura consiste nell’utilizzare pezzi di carne non troppo grossi, in modo che non risultino crudi all’interno.

La carne: la vera regina della griglia

La carne di manzo è decisamente perfetta e assolutamente versatile per creare tante ricette alla griglia, succulente e sfiziose.

Immancabile in ogni grigliata la bistecca di manzo con l’osso. Il vero segreto è scegliere la carne perfetta, con la giusta altezza e tagliata nel punto giusto.

Una buona costata di manzo resta un grande classico sempre apprezzato da tutti. Basta scegliere una costata di manzo che comprenda roast beef e filetto per creare un piatto alla griglia gustoso e amato da tutti.

Un tocco orientale e originale può essere dato dal manzo grigliato al sesamo. In questo caso il sesamo andrà a impreziosire e insaporire il manzo, regalandogli un tocco esotico di sicuro successo. Sapori come la soia, la salsa di pesce e la salsa di ostriche andranno a fondersi creando un gusto dal carattere deciso.

Un gusto nuovo e particolare, ma di sicuro successo è dato sicuramente dai bocconcini di manzo affumicati. Basterà unire ai classici straccetti di manzo, prosciutto, speck e fiordilatte per creare un piatto dal sapore squisito e ricercato. Aggiungendo un tocco di glassa balsamica si otterrà un piatto spettacolare, che saprà conquistare anche i palati più raffinati.

Un grande classico della cucina è sicuramente la tagliata di manzo con pomodorini e rucola. Basterà cuocere la carne alla griglia e adagiarla su un letto di verdure per rendere squisita il prodotto di questa ricetta famosa e apprezzata in tutto il mondo.

Un grande classico della cucina alla griglia è sicuramente il churrasco. La prima regola è di armarsi di tanta pazienza e tanta voglia di farlo in quanto occorrono almeno 12 ore di marinatura della carne, solo dopo la carne risulterà pronta e perfetta per la cottura. Un tripudio di gusti e sapori che saprà ripagare della tanta pazienza!

Ristorante Carne Milano
Via Norberto Bobbio - Ingresso Lago Malaspina, 20090 Pioltello MI